Azienda Agricola - Kmetija Matej

L’Azienda Agricola - Kmetija Matej costituisce una realtà unica nel suo genere. Le attività spaziano da allevamenti biologici, al ripristino della landa carsica, al mantenimento di prati adibiti alla fienagione, fino alle coltivazioni di prodotti ortofrutticoli nello stile biodinamico che rispetta la natura.
Acquisendo più di 200 ettari di landa, Matej effettua studi scrupolosi sullo stato dei terreni e le possibilità di sviluppo, valuta le opportunità del ripristino, e sceglie di avviare un allevamento di asini, preposti esclusivamente al pascolo e al ripristino della landa. L’azienda oggi conta alcune decine di capi, ma il numero è in costante crescita
Gli animali dell’azienda sono quindi allevati allo stato brado sulla landa di Doberdò del Lago, Sagrado e Ronchi, liberi di pascolare all’aria aperta e nutriti con quello che offre la vegetazione carsica per tutta la durata naturale della loro vita.
Matej gestisce inoltre circa 15 ettari di coltivazioni e prati destinati alla fienagione nel comune attiguo. Una parte dei campi è dedicata alla produzione di frutta e ortaggi destinati al proprio agriturismo e alla vendita diretta.
Matej sta inoltre lavorando personalmente sulle varietà di Merlot e Malvasia investendo, forte dell’esperienza presso un noto viticoltore del Collio, sul miglioramento della qualità dei vini che vengono somministrati in agriturismo.